Il compositore dell’800 famoso a livello internazionale è amatissimo e fa da ambasciatore della città nel mondo. Dal centro di Bergamo bassa fino al cuore della Città Alta, le testimonianze della vita e delle opere del Maestro sono presenti ovunque!
Il cuore di Bergamo batte per Gaetano Donizetti: il maestoso Teatro, intitolatogli dal 189...
Il cuore di Bergamo batte per Gaetano Donizetti: il maestoso Teatro, intitolatogli dal 1897, e il monumento a lui dedicato mostrano in modo evidente l’amore della città. Con l'autobus della linea 1 fino a Colle Aperto o a piedi, attraverso la scaletta della funicolare e via Tre Armi, raggiungi Borgo Canale. Qui c’è la casa natale di Donizetti. Chiedi all’ingresso le cuffie e ascolta la voce del Maestro che narra la vita quotidiana della famiglia. Proseguendo fino a via Colleoni, entra nello splendido Teatro Sociale, dove Donizetti esordì e che è ora sede dell'info point turistico e della programmazione del festival Donizetti Opera.
Il Teatro Donizetti copre una superficie complessiva di 3200 mq. La sala mantiene il diseg...
Sono le parole con cui uno dei 5 più importanti compositori di tutti i tempi descrive, in...
L’ingresso del Teatro Sociale è privo di portici o colonnati perché la strettezza della st...
Continua su via Colleoni e sulla sinistra ti apparirà un grande edificio bianco neoclassi...
Continua su via Colleoni e sulla sinistra ti apparirà un grande edificio bianco neoclassico: è il Palazzo Nuovo, che ospita la Biblioteca Mai. Tra i suoi tesori, anche la partitura autografa dell’opera donizettiana Lucia di Lammermoor. Attraversa la stupenda Piazza Vecchia e prosegui verso Piazza Duomo: ti troverai davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore, il gioiello di Bergamo. Al suo interno visita la tomba di Gaetano Donizetti, ornata con 7 putti in bassorilievo che simboleggiano le 7 note musicali. Poco distante sorge Palazzo Scotti, dove il maestro concluse i suoi giorni.
Il Palazzo Nuovo chiude come una quinta teatrale il lato di Piazza Vecchia situato oltre l...
Esiste un legame profondo e antico tra la città e la Basilica di Santa Maria Maggiore, ch...
Nella via intitolata al maestro Gaetano Donizetti sorge l’edificio dove trascorse i suoi ...
Nel Museo Donizettiano in via Arena sono raccolti i cimeli della vita di Donizetti, tra c...
Nel Museo Donizettiano in via Arena sono raccolti i cimeli della vita di Donizetti, tra cui lettere, ricordi di famiglia, pagine autografe e il pianoforte della famiglia della moglie, su cui compose le sue celebri arie. Il Museo ha sede nella Domus Magna, crocevia di artisti e letterati, già sede delle scuola di musica dove studiò lo stesso Donizetti; poco distante, ecco Casa Angelini, dove prese lezioni dal compositore bavarese Simone Mayr. In Accademia Carrara cerca tra i tanti capolavori il quadro di Ponziano Loverini: sebbene in fin di vita, il Maestro tiene, con una mano, il tempo della musica suonata al pianoforte.
Alle spalle della Basilica di Santa Maria Maggiore, percorrete la silenziosa via Arena per...
Quest’antica dimora risalente al 1200 e poi restaurata nella seconda metà del 1900 è stata...
Museo
L’Accademia Carrara di Bergamo è un museo con un’identità specifica e per certi ver...