Diga del Barbellino

Raggiungibile solo a piedi, la Diga del Barbellino lascia senza fiato per la sua maestosità; quando si apre, dà il via a un flusso d’acqua inarrestabile.

Descrizione

Per visitare il più grande lago artificiale delle montagne bergamasche devi raggiungere quota 1862 metri, in Alta Val Seriana: qui si trova il Barbellino che raccoglie le acque provenienti da diverse valli e dal Lago del Barbellino Naturale.

 

Tra il 1926 e il 1931 venne realizzata un’imponente diga per regolare l’energia prodotta poi nella vicina centrale idroelettrica:  grazie alla sua apertura, ogni estate, in date prestabilite, puoi assistere al grandioso spettacolo delle Cascate del Serio. Circa 10.000 mc d’acqua vengono scaricati a valle creando un triplice salto di 315 metri, il più alto in Italia.

 

Gli amanti della montagna possono percorrere sentieri molto piacevoli che passano vicini alla diga, tra cui quello che porta al Rifugio Curò.

 

E’ interessante sapere che nel periodo estivo, alla base dello sbarramento della diga, puoi incontrare numerosi stambecchi che s’inerpicano lungo il muro, sfidando la gravità alla ricerca di salnitro, un sale molto utile nella loro dieta.

Dove si trova

Località Curò, 24020, Valbondione, Bergamo

Accessibilità

Scheda tecnica

Condividi

Copia l'URL

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card