Miniere di Schilpario

Alle miniere di Schilpario, esplora a piedi o a bordo della ferrovia originale, le gallerie che venivano percorse dai minatori fino a qualche decennio fa. Riscoprirai un pezzo di storia della Val di Scalve.

Descrizione

Un complesso di miniere, composto da 60 chilometri di gallerie, si insinua nei monti che proteggono la Val di Scalve. Di questi ben 4 sono visitabili e potrai esplorarli in parte a piedi e per alcuni tratti a bordo di uno dei vagoni della ferrovia originale!

Il sistema delle rotaie è ancora in funzione e ti farà vivere un’esperienza autentica, riportandoti indietro nel tempo, agli anni in cui i minatori di queste terre rischiavano la propria vita proprio qui.

Per accedere ai cunicoli verrai fornito di un caschetto protettivo e una mantella impermeabile, e sarai pronto all’avventura! Attraverso la documentazione, le fotografie d’ epoca, oggetti autentici e utensili usati nelle miniere, gli ex minatori e alcune giovani guide ti faranno scoprire la storia e la cultura mineraria di Schilpario.

Dove si trova

Località Gaffione, 24020, Schilpario, Bergamo

Condividi

Copia l'URL

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card