Museo Civico Etnografico Alta Valle Brembana

Ospitato nel palazzo medievale dell’ex pretura veneta di Valtorta, raccoglie gli strumenti degli antichi mestieri della valle, per testimoniare e raccontare il tempo che fu.

Descrizione

Potrai vedere circa 2000 oggetti in quello che vuol essere sì un luogo di conservazione, ma anche di riscoperta della storia della Val Brembana e di rinascita culturale. I numerosi reperti agricoli, della lavorazione del latte, di altre attività artigianali e domestiche tornano a vivere nell’antico palazzo che è diventato il modello di casa tradizionale dell’Alta Valle, arredato e strutturato seguendo in modo minuzioso lo stile di vita che appartenne per secoli alle famiglie locali.

Entrato nel Museo, sarai proiettato in un’epoca lontana, dove la tecnologia era assente e l’esistenza era costellata da strumenti semplici ma funzionali ed efficaci. Vedrai l’officina del fabbro, il banco del falegname, gli attrezzi per produrre il formaggio, il telaio, il tornio, e moltissimi altri oggetti di uso quotidiano: cassepanche, madie, armadi, tavoli, sedie, perfino i giochi dei bambini e le culle!

Dove si trova

Via Torre, 1, 24010, Valtorta, Bergamo

Condividi

Copia l'URL

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card