Esplora Bergamo con il nostro itinerario che in 6 ore ti porta dalla storica Bergamo Alta alla vivace Città Bassa. Scopri tesori artistici, panorami mozzafiato e luoghi iconici come Piazza Vecchia, Colle Aperto e Porta Nuova.
Bergamo è una città che ti stupirà perché racchiude in sé due volti: quello storico con i palazzi medievali cinti dalle possenti mura, e quello vivace e moderno della parte bassa.
Seguendo il nostro itinerario avrai l’opportunità di conoscerli entrambi: goditi un soggiorno breve ma intenso!
Prendendo il più suggestivo mezzo di trasporto della città, la funicolare , ti troverai catapultato nel medioevo dei comuni e delle signorie. Dopo esserti guardato attorno in Piazza Vecchia, dove si stagliano il Palazzo del Podestà e quello della Ragione, ti suggeriamo di ammirare nuovamente tutto dall’alto, salendo sulla cima del Campanone.
Ogni giorno alle 22.00, la torre civica fa echeggiare nella città i 100 rintocchi delle sue campane, che un tempo segnalavano la chiusura delle porte delle Mura veneziane: ascoltali risuonare nel silenzio della sera.
Piazza Duomo è uno scrigno che raccoglie alcuni tra i gioielli più preziosi di Bergamo alta.
La Basilica di Santa Maria Maggiore con le pale lignee intarsiate secondo i disegni di Lorenzo Lotto; la cappella Colleoni, sorta grazie al condottiero del ‘400 Bartolomeo Colleoni: sfiora la sua caratteristica effigie sulla cancellata, porta fortuna! Infine, il Duomo, che custodisce i dipinti di Tiepolo e Giambattista Moroni.
Dopo questa boccata d’aria colma di arte, prosegui passeggiando verso Colle Aperto lungo la “Corsarola”, antica via romana.
Qui trovi locali e negozi storici di Bergamo, oltre al Teatro Sociale.
Da Colle Aperto lungo le mura puoi goderti la passeggiata con un panorama senza eguali, che si estende a perdita d’occhio sulla pianura.
Attraversa Porta Sant’Agostino e prosegui la discesa in via San Tomaso, dove puoi passare dall’arte classica dell’Accademia Carrara a quella contemporanea della GAMeC semplicemente attraversando la strada. Ancora qualche passo e sarai nel centro della Città Bassa: visita Porta Nuova con i suoi propilei neoclassici e il Centro Piacentiniano, costruito a inizio ‘900.
Il Sentierone e via XX Settembre sono le mete ideali per lo shopping o per una sosta ristoratrice in qualche elegante caffé.