Il Centro Piacentiniano e il Sentierone

Da oltre quattrocento anni è il cuore di Bergamo, attraversato dal Sentierone, lo storico punto di ritrovo e passeggio per i cittadini.

Descrizione

Il centro di Bergamo Bassa è il luogo ideale per passeggiare all’insegna dello shopping, del divertimento, dell’arte e della storia!

Questo magnifico tratto di strada secolare è l’elegante Centro Piacentiniano: un incredibile complesso architettonico che un tempo ospitava l’antica fiera cittadina. L’antica atmosfera è rievocata grazie alle tantissime manifestazioni e alle bancarelle tipiche che in ogni periodo dell’anno animano con colori e profumi il centro cittadino.

Sentierone: luoghi da non perdere

Procedendo lungo il corso del Sentierone, costeggiando la fila di imponenti castagni e oltrepassando i propilei di Porta Nuova, si arriva fino a via XX Settembre, su cui si affaccia Palazzo Frizzoni, sede del Comune.

Da qui in avanti dovrai solo lasciarti trasportare dalla frenesia della vita locale: ad attenderti troverai boutique e negozi di ogni tipo, scorci e vicoletti di una bellezza rara, il tutto all’insegna dello svago. E per finire, perché non concedersi un caffè o un aperitivo con uno dei locali che animano quest’angolo di città?

Continua a leggere

Mentre passeggi non perderti le piazzette limitrofe, tra cui la bella Piazza Dante al cui centro spicca la Fontana del Tritone anche nota come Fontana della Fiera, disegnata da Caniana. Se ami l’arte fai visita alla maestosa Chiesa di San Bartolomeo e Santo  Stefano, che chiude il lato est di quest’area: al suo interno è custodita la famosissima “Pala Martinengo”, dipinta da Lorenzo Lotto nel Cinquecento.

Lungo il Sentierone da un lato si trova il “quadriportico” con la sua elegante struttura dai porticati ariosi, intarsiati di marmi e costellato di raffinati negozi e locali, dall’altro lato si prospetta il teatro cittadino, dedicato al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti.

Attraversando la strada troverai un altro ampio ed elegante spazio: è Piazza Vittorio Veneto, al cui centro spicca l’obelisco dedicato a Napoleone e su cui si affaccia la Torre dei Caduti.

Dove si trova

Sentierone, 24121, Bergamo, Bergamo

Accessibilità

Scheda tecnica

Informazioni utili

Sentierone, 24121, Bergamo, Bergamo
Accessibilità 
Motoria
Si
Uditiva
Si
Cognitiva
Si

Condividi

Copia l'URL

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card