Bergamo si trova nel cuore del Nord Italia, al centro della regione Lombardia.
Questa posizione privilegiata la rende un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del Nord Italia. Infatti, si trova a soli 40 km da Milano e Brescia, permettendo di raggiungere facilmente il Lago di Como e il Lago di Garda, oltre a tutte le principali attrazioni turistiche della regione.
La sua vicinanza a queste destinazioni rende Bergamo un ottimo punto di riferimento per chi desidera scoprire la bellezza e la ricchezza culturale della Lombardia.
Sia che tu scelga di arrivare in aereo, in auto, in treno o in autobus, arrivare a Bergamo è facile grazie ai numerosi mezzi di trasporto disponibili.
L’aeroporto internazionale di Bergamo-Orio al Serio “Il Caravaggio”, che si trova a soli 5 chilometri dalla città, è servito da diverse linee nazionali ed internazionali ed è collegato alla città da un servizio di bus navetta molto frequente.
Questo aeroporto è un importante hub per voli low-cost e offre collegamenti con molte città europee. Per raggiungere il centro di Bergamo dall’aeroporto, puoi utilizzare il servizio di autobus o un taxi.
• Autobus: Un servizio di bus navetta collega l’aeroporto con il centro città: l’autobus ATB Linea 1 parte dal piazzale arrivi ogni 20 minuti dal lunedì al sabato e ogni 30 minuti la domenica e nei giorni festivi.
Info: ATB Point – 035 236026 – atbpoint@atb.bergamo.it – ATB Bergamo
Arrivare a Bergamo in auto è facile grazie alla sua posizione strategica lungo l’Autostrada A4 Milano-Venezia con uscita Bergamo.
Il centro di Bergamo presenta diverse zone a traffico limitato (ZTL), alcune sempre attive e inaccessibili, altre attive in determinati orari.
Per conoscerne tracciato e varchi, consulta le seguenti pagine:
• Elenco delle ZTL
• Mappa delle ZTL
Ci sono diversi parcheggi disponibili in prossimità del centro storico, alcuni dei quali offrono tariffe giornaliere o orarie. Per maggiori informazioni: Parcheggi di Bergamo
La stazione ferroviaria di Bergamo è un importante snodo per i collegamenti con Milano, Brescia e altre città italiane. La Stazione FS della città si trova in piazzale Guglielmo Marconi, in pieno centro.
La durata del viaggio da/verso Milano e Brescia è di circa 50 minuti, circa 40 minuti invece per Lecco.
Dalla stazione ferroviaria parte ogni dieci minuti un autobus ATB (Linea 1) che conduce alla stazione inferiore della funicolare per mezzo della quale si raggiunge Città Alta.
Gli autobus sono un’altra opzione per raggiungere Bergamo, soprattutto per chi proviene da città vicine. Le linee principali collegano Bergamo con Milano e altre località della Lombardia.
È possibile raggiungere Bergamo (Stazione Autolinee) in autobus da Milano con Bus Autostradale e Nord Est Trasporti, che effettuano partenze dalle fermate Lampugnano, Cadorna e Piazza Castello.
• Trasporti nella Provincia di Bergamo: http://bergamotrasporti.it
• Trasporti nella Regione Lombardia: www.muoversi.regione.lombardia.it