COSA FARAI
-Una guida di MTB ti condurrà alla scoperta di Montisola, l’isola lacustre più grande dEuropa
-Percorrerai la ciclabile dellisola, con panorami splendidi sul Lago dIseo.
COSA TI ASPETTA
Partirai da Pisogne, in provincia di Brescia, presso il parcheggio del supermercato Italmark e qui incontrerai la tua guida di MTB che ti condurrà in un meraviglioso tour di mezza giornata tutto sul Lago dIseo.
Una volta consegnata l’ebike a Pisogne arriverai a Sulzano percorrendo la ciclabile sul lago e qui prenderai il traghetto che, in circa 10 minuti, ti condurrà a Montisola.
Montisola è l’isola lacustre più grande dEuropa, e la sua particolarità è che sono vietati i mezzi a motore: perciò si visita esclusivamente a piedi o in bicicletta. Pedalare lungo le sue caratteristiche stradine sarà davvero un’esperienza piacevole e sicura.
Sbarcato a Montisola percorrerai la ciclabile lungo la sua costa, giungerai a Sensole da cui avrai una bella veduta sull’Isolotto di San Paolo e poi a Menzino, dove vedrai la Rocca Oldofredi-Martinengo. Continuerai il tour verso Siviano, borgo medievali e salirai verso i borghi di Cure e Masse.
Da Cure, poi, una strada acciottolata giunge in venti minuti al Santuario della Madonna della Ceriola, che domina dall’alto dell’isola offrendo un panorama a 360 gradi sul lago e sulle montagne tutte intorno.
Il pranzo può essere effettuato al sacco oppure si può scegliere di recarsi in un ristorante della zona.
Si rientra infine con il traghetto a Sulzano e si torna a Pisogne, al luogo di partenza del tour, intorno alle 14.00.