La grande festa di Mezza Quaresima

RIMANDATA AL 29-30 MARZO

Sfilate indimenticabili con il Ducato di Piazza Pontida e gruppi folcloristici dal mondo

Tornano i festeggiamenti di Mezza Quaresima, la ricorrenza che trasforma il centro di Bergamo in un turbinio di colori, canti e rituali senza tempo.

Pronto per la festa? Il 30 marzo potrai assistere alla sfilata di variopinti carri allegorici, preceduta dal tradizionale Rasgamènt de la Egia (Rogo della Vecchia), il pupazzo che incarna il male e che viene bruciato ogni anno per sconfiggerlo.
Il weekend sarà ricco di appuntamenti per te e la tua famiglia, all’insegna della leggerezza e del divertimento.

Sabato sera, nella suggestiva cornice di Piazza Matteotti, ti aspetta una straordinaria esibizione di gruppi folcloristici, che celebreranno in allegria le tradizioni delle regioni italiane e di paesi lontani.

Subito dopo assisterai alla conclusione della decima edizione di un concorso veramente unico, La Ègia piö bèla (la vecchia più bella) seguito dall’immancabile, catartico Rogo della Vecchia.

Domenica pomeriggio ecco la sfilata dei carri, che attraverserà il centro città per raggiungere Piazza Pontida e via Broseta. Oltre ai gruppi locali vedrai ammirerai delegazioni da molte città del nord e centro Italia.

Potrai incontrare anche lo Smiciatöt: il Duca di Piazza Pontida, rappresentante dell’associazione che da oltre 100 anni custodisce e promuove folklore e tradizione bergamaschi.

Chi ha già visto la festa di Mezza Quaresima a Bergamo conferma: un appuntamento da non perdere!

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card