Dal 1997 ho fatto della mia passione la mia professione. Mostrare agli ospiti di una città le sue bellezze storiche e artistiche, raccontare il suo passato e i suoi aneddoti, far scoprire sempre nuovi scorci pittoreschi e nuove prospettive.
Le diverse abilitazioni che ho conseguito per diverse città lombarde mi aiutano a mettere in risalto le peculiarità di ciascuna di esse e a valorizzarne storie e tradizioni.
Bergamo conserva ancora un sapore medioevale e rinascimentale, lasciatevi incantare dal suo fascino!
Proposte di Tour a Bergamo
1) Bergamo : città alta. Piacevole passeggiata attraverso la città antica, con le sue torri medioevali, i suoi antichi lavatoi, i suoi monumenti rinascimentali come la Cappella Colleoni e esempi romanici come la basilica di S. Maria Maggiore. Bergamo è anche la città natale del celebre compositore Gaetano Donizetti (qui nato nel 1797 e qui morto nel 1848). Lungo le piazze storiche e le strade medioevali lastricate in pietra – con edifici e portali arcuati dall’antico sapore medioevale- si affacciano locali tipici e botteghe, presso i quali non mancherà la possibilità di ammirare o degustare i prodotti tipici e le specialità gastronomiche della bergamasca (dai celebri vini al gusto di gelato inventato qui negli anni ’60: la stracciatella!).
2) Tour Gastronomico : Cosa mangiavano i muratori che hanno costruito la chiesa di Santa Maria Maggiore? Cosa mangiava l’architetto rinascimentale Amedeo quando progettava la cappella Colleoni ? Cosa gustava Gaetano Donizetti, nato a Bergamo nel 1797 e qui morto nel 1848? Quando è nato l’aperitivo Donizetti ? E il dolce Polenta e Osei? E i casonsei ? Attraverso la visita di città alta si scoprirà la cucina bergamasca, le sue origini, le sue tradizioni e le sue curiosità.
3) Da Bergamo Bassa (Borgo Pignolo) a Bergamo Alta (salendo a bordo della storica funicolare): storie, tradizioni, attività antiche e moderne , per scoprire le due anime di questa città.