Prosegue «Eirenefest», il festival del libro per la pace e la nonviolenza alla «Fiera dei Librai»: appuntamento con l’autrice Viviana Daloiso e il racconto delle voci femminili che hanno cambiato la storia.
Le donne rappresentano metà della popolazione del pianeta: la loro mediazione è essenziale per una pace giusta e duratura, ma non sono quasi mai presenti ai tavoli dei negoziati. Quando e dove è stato loro permesso, però, le trattative sono andate diversamente e al centro è tornato l’umano. Raccontano di un’altra Storia possibile le voci di Miriam, Alganesh, Nadia, Shirin, Monica, Magda… donne che hanno deciso di rispondere alla logica della guerra con il dialogo e l’impegno, non con la violenza e le armi. Premi Nobel, attiviste, mediatrici, negoziatrici. Sono alcune delle oltre venti donne che «Avvenire» ha intervistato in occasione della campagna #donneperlapace. Storie e testimonianze intense, raccolte per la prima volta in questo libro, accompagnate dagli interventi di diplomatici, intellettuali, analisti ed esperti di politica internazionale e dalle illustrazioni a cura di dodici studentesse dello IED.
l’autrice VIVIANA DALOISO in dialogo con LAURA CICIRATA
coordinatrice scuola We Care
Rassegna
EireneFest, Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza nato a Roma nel 2022, arriva per la prima volta a Bergamo grazie a un gruppo di associazioni locali impegnate per la pace e i diritti umani. Il festival promuove riflessione, confronto e relazioni attraverso i libri, valorizzando la cultura della nonviolenza e della solidarietà. L’edizione bergamasca si svolge in collaborazione con le librerie indipendenti della storica Fiera dei Librai.La Fiera è organizzata a isole dedicate alle diverse tematiche: narrativa, saggistica, editoria locale, storia, scienze, letteratura per ragazzi e così via. In questa edizione si aggiunge un’area dedicata ai libri sulla pace e sulla nonviolenza. Anche tra le presentazioni di libri è stata organizzata una sezione sul tema dell’educazione alla pace e alla nonviolenza con novità editoriali e di riflessione, caratterizzate dal logo di EireneFest.