Il Cammino “La Via delle Sorelle” e la “Ciclovia Culturale Bergamo Brescia” sono l’eredità della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura del 2023. Due progetti grandiosi, simbolo d’unione delle due città capitale. Due vie da percorrere a piedi e in bici per scoprire il territorio in maniera sostenibile.
Entrambi gli itinerari sono bidirezionali e partono da luoghi iconici delle due città: Le Mura Veneziane a Bergamo e il Complesso di Santa Giulia a Brescia. Entrambi patrimonio Unesco.
Il Cammino La Via delle Sorelle, è diviso in 6 tappe da fare a piedi; la Ciclovia culturale Bergamo Brescia è lunga 170 km tra percorso principale e anelli secondari.
Tutti e due i percorsi ti portano in un’avventura in movimento tra natura e cultura!
Puoi procedere partendo da Bergamo verso Brescia o nell’altro senso, da Brescia a Bergamo.
Lungo il cammino apprezzerai il patrimonio culturale e naturalistico del territorio in modalità sostenibile. Ti accompagneranno due imperativi: procedi con calma e goditi ogni scorcio. Scoprirai che lungo il cammino sono state posate alcune installazioni artistiche che impreziosiscono l’esperienza.
La Ciclovia Culturale Bergamo Brescia è un percorso ciclabile di 170 km che unisce le due città con un percorso diretto di 76 km e altri 70 km di anelli che si snodano tra centri storici, borghi e siti culturali.
In alcune zone il tracciato si sdoppia e si possono percorrere 13 anelli aggiuntivi alla tratta principale, ai quali si aggiungono alcuni itinerari turistici da esplorare a piedi, nei centri storici o in aree naturali, per un totale di ulteriori 8 km.
L’itinerario è alla portata di tutti e coniuga amore per le due ruote, sport e turismo lento.