IT
LOGIN
inLombardia




Visit Bergamo
Visit Bergamo
Visit Bergamo
Visit Bergamo

Caffè del Tasso

Dal 1476 delizia i bergamaschi e gli illustri visitatori con le sue specialità

Descrizione

“La cosa più bella della nostra storia è che è nata del tutto per caso.”

È con queste parole che Marcello Menalli – gestore, insieme al fratello Massimo, del “Caffè del Tasso” – ci spalanca le porte del suo mondo, fatto di aneddoti racchiusi in fotografie appese con orgoglio e di messaggi lasciati sulle pagine di un libro considerato un tesoro.

Li abbiamo incontrati insieme al Distretto Urbano del Commercio per ascoltare il capitolo più recente di una storia secolare, fatta di passione e impegno.

 

Fu davvero il caso, nel 1989, a condurre la famiglia Menalli in visita a Bergamo, e fu ancora il caso che portò papà Giuseppe, mamma Erminia, Marcello e Massimo – il primo ex barman delle navi Costa Crociere, il secondo fresco di diploma alberghiero – sui mattoncini rossi di Piazza Vecchia.

“Una volta lì, ci dissero che il locale del Tasso era in vendita”, racconta Marcello, “ma, ad essere sincero, io non volevo proprio saperne. Sapete, Città Alta non era come oggi, non c’erano tutti questi turisti. Avevo paura della solitudine”, ci confida.

Ma il signor Giuseppe, che non era affatto nuovo alla gestione dei bar – e soprattutto alle sfide –, compensò con fiducia e audacia le remore del figlio e una settimana dopo, senza dire nulla a nessuno, senza nemmeno aver mai visto l’interno dell’immobile, decise di consegnare un acconto per il suo acquisto.

“Probabilmente siamo l’unica famiglia della storia ad aver comperato un locale senza averlo visionato.” Marcello ride al ricordo. “Fu l’insegna a conquistare mio padre!”

 

Ma gli eventi del primo periodo d’attività non contribuirono certo a smussare la diffidenza di Marcello: anzi, tra gli ingenti lavori di ristrutturazione e la clientela difficile o addirittura assente – complice la chiusura delle strade di Città Alta durante le sere dei weekend –, il ragazzo trascorse i primi mesi a cercare di convincere la famiglia a vendere. 

“Mio padre diceva di avere fede, ripetendomi che più si vieta a una persona di fare qualcosa e più questa persona sarà invogliata a farla.” E così accadde anche con la chiusura del centro storico: ci volle solo un po’ di pazienza prima che i turisti cominciassero a sentirsi attratti dalle misteriose mura venete. E, pian piano, gli affari iniziarono a girare.

“Alla fine, ha avuto ancora ragione lui”, dice Marcello, con gli occhi pregni di gratitudine.

 

Fu solo l’anno dopo, però, che il giovane Menalli si convinse davvero di voler restare: quando Renzo Arbore, in concerto in Piazza Vecchia insieme all’Orchestra Italiana, scelse di suonare all’interno del “Tasso”, commuovendo tutti i camerieri e gli avventori, stipati dietro al bancone per lasciarlo passare.

“In quel momento, capii che ne valeva la pena. E guardate qui,” aggiunge, indicandosi il braccio, “a raccontarlo mi viene la pelle d’oca.”

 

E di momenti “da pelle d’oca” ce ne sono davvero tanti, tutti documentati da fotografie e dediche incorniciate con cura: da Ricky Tognazzi, che ringraziò il “Caffè del Tasso” per avergli permesso di calpestare le orme del padre – infatti, nel 1970, Ugo Tognazzi era stato lì per le riprese di “Cuori solitari”; a John Nash, il quale si mise a dormire su una delle poltrone del bar attirandosi il disappunto di Marcello, che per svegliarlo fece partire il rumoroso macinino da caffè (“Non l’avevo mica riconosciuto!”, confessa imbarazzato); da Francesco Nuti, che scrisse “Grazie per la fiducia” dopo aver pagato delle grappe con un assegno; a Dennis Hopper, che pur di sostare al “Tasso” attese che si liberasse un tavolo per ben quindici minuti; dal ministro Tria, che affermò di aver bevuto il caffè più buono di Bergamo; a Charlton Heston, che rimase nel locale fino a tardi, raccontando aneddoti che non aveva condiviso nemmeno con i giornali.

 

“Sono cose che rimangono nel cuore”, mormora Marcello, vibrante d’emozione. “È il bello di gestire un bar: davanti a un caffè la gente si apre e ti parla di tutto.” E, sfogliando con tocco leggero le pagine del libro, continua: “Quando sono giù di morale, nulla mi fa tornare il buonumore come leggere i pensieri che i clienti ci dedicano ogni giorno.” 

 

Prima di salutarci, Marcello ci fa notare come il gradino in pietra dell’ingresso sia consumato da tutti i passi che l’hanno calpestato durante gli anni.

“Sono queste le storie che bisogna raccontare”, esclama. “Le storie delle persone che qui ci hanno lasciato un pezzettino di sé. Anche se ci sono arrivate per caso.”

Continua a leggere

IL LOCALE

Il Caffé del Tasso fa parte dei “Locali Storici d’Italia”, insieme con gli altri luoghi che da secoli prosperano rinnovandosi nella tradizione. 

Nato prima della scoperta dell’America come ‘Locanda delle due spade’ (1476), perché in Piazza Vecchia si facevano i duelli, diventa Torquato Tasso Caffè e Bottiglieria nel 1681, quando Bergamo colloca proprio a fianco del locale la statua di Torquato Tasso, il celebre poeta, discendente della nobile famiglia della Val Brembana, autore della Gerusalemme liberata.
Il Caffè del Tasso è una certezza a Bergamo: i secoli passano, gli stili cambiano ma lui resta e da qui passa la storia, al punto che nemmeno la cannonata austriaca che lo centrò nel 1849 potè interrompere questa grande tradizione di bontà!

Da sempre è crocevia di personaggi illustri, italiani e internazionali. Da qui sono passati premi Nobel come John Nash, divi di Hollywood e di Cinecittà come Charlton Heston e Ugo Tognazzi, e ancora poeti, letterati, sportivi e cantanti… Sedetevi a uno dei tavolini, guardate le loro fotografie appese alle pareti e volate con la fantasia nel tempo e nello spazio!

Potete entrare a ogni ora del giorno: colazioni, aperitivi ma anche pranzi e cene vi aspettano, grazie all’ottimo ristorante che serve piatti tipici della tradizione bergamasca insieme a quelli rivisitati in chiave contemporanea, previlegiando sempre materie prime locali provenienti dai presidi Slowfood.

Ma non è tutto: una rinomata selezione delle migliori etichette soddisferà i palati più esigenti.

Se volete conoscere la storia di Bergamo, cominciate la vostra visita da qui: la famiglia Menalli sarà ben lieta di raccontarvi i segreti che sono passati da uno dei più antichi “locali storici d’Italia”!

Orari

Da lunedì a domenica: 08.30 – 00.30

Dove si trova

Piazza Vecchia, 3, 24129, Bergamo, Bergamo

Informazioni utili

Piazza Vecchia, 3, 24129, Bergamo, Bergamo
tasso1476@gmail.com
Chiuso
Lun
08:30 - 00:30
Mar
08:30 - 00:30
Mer
08:30 - 00:30
Gio
08:30 - 00:30
Ven
08:30 - 00:30
Sab
08:30 - 00:30
Dom
08:30 - 00:30
+39 035 237966
Accessibilità 

Condividi

Copia l'URL

Fondo del ministero italiano del turismo in favore dei comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall'unesco patrimonio mondiale dell'umanità.

Il Ministro del Turismo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, previa intesa in sede di Conferenza Unificata, ha adottato un provvedimento istitutivo del “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità” (d’ora in poi “Fondo”).

L’obiettivo è quello di sostenere la ripresa del settore turistico particolarmente colpito dalla crisi generata dalla pandemia di Covid‐19 nei Comuni caratterizzati da spiccata vocazione turistico‐ culturale. L’iniziativa è rivolta e sostiene anche le città italiane facenti parte della rete delle città creative dell’UNESCO. L’istituzione del suddetto Fondo risponde prioritariamente all’obiettivo di rilanciare il settore turistico italiano supportando lo sviluppo di progettualità finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle città nelle quali la presenza di siti iscritti nella lista del patrimonio UNESCO rappresenta un fattore determinante di attrattività e competitività turistica.

Gli interventi si sostanziano nella realizzazione di iniziative riguardanti strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, itinerari turistici, progetti di marketing turistico, nonché opere di tipo edilizio, strutturale o impiantistico e allestimenti funzionali all’incremento della fruizione e dell’attrattività turistica.

Il fondo ha una dotazione finanziaria complessiva di 75 milioni di euro. La cifra è ripartita come segue:

  • 58,8 milioni per i “Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica” nei cui territori sono presenti siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità;
  • 4,9 milioni per i Comuni italiani che fanno parte della rete delle città creative dell’UNESCO;
  • 9,8 milioni per interventi di valorizzazione turistica di Roma Capitale
  • 1,5 milioni per le attività di assistenza ai comuni (es. verifica delle progettualità proposte, rendicontazione e monitoraggio) e per la realizzazione e gestione della piattaforma informatica dedicata all’incentivo.

Le linee guida per la comunicazione e la pubblicità degli interventi sono state elaborate per facilitare le attività di promozione dei progetti finanziati dal Fondo. Uno strumento operativo che vuole fornire ai beneficiari gli elementi per promuovere e diffondere i risultati dei progetti finanziati. La comunicazione e la pubblicità, oltre ad un obbligo, è soprattutto un’opportunità per i beneficiari per far conoscere i progetti realizzati e gli investimenti attuati tramite l’accesso al finanziamento concesso dal Ministero del Turismo.

TURISMO INNOVATIVO IN VIAGGIO TRA LE OPERE DI DIFESA VENEZIANE

Agenzia per lo sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo scarl ha ricevuto da Ministero Italiano del Turismo il finanziamento di xxx euro per realizzare il progetto sotto descritto.

Abstract progetto

Il progetto “Turismo innovativo in viaggio tra le Opere di difesa veneziane” si basa su una strategia trasversale alle Città appartenenti al Sito UNESCO, volta a incrementare le presenze turistiche almeno del 5% rispetto al benchmark 2019 per arrivare al valore pari ad almeno 3.248.511 di presenza turistiche. La strategia del progetto di valorizzazione turistica di basa sulla creazione di un itinerario tra le tre città, con particolare attenzione al pubblico internazionale ma anche a quello nazionale dalle regioni più distanti, offrendo un senso originale alla visita dei territori. I target di domanda sono quelli del turista culturale, curioso di letture originali dei luoghi, del turista slow che desidera scoprire i territori che connettono le tre città, del turista non più coinvolto nelle attività lavorative che nell’arco di una settimana può visitare le tre città in sequenza anche nei giorni meno affollati. Attraverso diverse azioni integrate si vogliono attrarre i sottoelencati i target di segmenti di domanda:

  1. Turismo di prossimità: lombardi/veneti/emiliani in grado di effettuare una visita in giornata (mordi e fuggi). Questo target, seppur interessante per le nostre città, è difficilmente monitorabile in quanto non rientra nel conteggio delle presenze, che corrisponde al numero di pernottamenti che rappresenta l’indicatore principale (dati Istat);
  2. Turismo nazionale: visitatori italiani che pernottano almeno una notte;
  3. Turismo europeo: visitatori europei che pernottano almeno una notte;
  4. Turismo intercontinentale: visitatori del Nord America, Sud America, Oriente, Israele, Emirati Arabi che pernottano almeno una notte.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, si ritiene fondamentale privilegiare le spese per la produzione di contenuti promozionali dedicati ai visitatori che si apprestano a scegliere la propria destinazione e alla divulgazione degli stessi, nonché investire su interventi infrastrutturali, privilegiando investimenti dedicati all’accessibilità e all’accoglienza.
Si individuano i seguenti elementi di forza su cui si fonda la strategia di valorizzazione turistica:

  • la promozione delle attività dirette del sito UNESCO e di quelle ad esso correlate, che diventa il motore per la ripresa e lo sviluppo in chiave culturale-turistica delle città;
  • la segmentazione nei target sopra descritti del pubblico a cui l’intervento si rivolge, che aumenta il potenziale turistico delle Città in quanto si dà prova di tenere in considerazione e di monitorare le esigenze e le caratteristiche di ciascun target;
  • l’utilizzo del portale www.Italia.it, che diventerà il punto di riferimento di tutte le azioni collegate al progetto e la vetrina per le attività passate, presenti e future;
  • il richiamo della popolazione e dei turisti a una partecipazione attiva, che possa trasformare le Città in un laboratorio di idee e di esperienze innovative intese a incrementare l’attrattività e le presenze turistiche.

Nell’ambito del progetto verrà attivata una promozione congiunta del sito seriale, portando i turisti a scoprire le tre città nel loro complesso.
Il comparto turistico può giovare dei benefici derivanti dal maggior numero di presenze attese e un incremento della permanenza media degli arrivi, grazie a un rinnovato interesse per le attività comunicate, proposte e incentivate tramite strumenti innovativi digitali.
Questi strumenti si configurano come aggregatori delle proposte culturali, affini tra loro dato il medesimo spirito culturale, originato dai valori alla base del riconoscimento del sito UNESCO.
Si prevede la nascita di nuove imprese legate allo sviluppo delle realtà extralberghiere e collegate alla creazione di esperienze che abbiano nei valori UNESCO l’elemento di originalità.

Il modello comunicativo e promozionale unitario vuole stimolare la nascita di prodotti turistici ed esperienze di visita trasversali alle tre città, segmento non ancora percepito dalle attività imprenditoriali come fonte di ulteriore attrattività. Inoltre verrà incentivato lo sviluppo di esperienze turistiche che mescolino i temi UNESCO con gli altri prodotti turistici offerti da ciascuna città, con format esportabili, con un approccio multidisciplinare all’offerta turistica che implica lo sviluppo di nuove professionalità.

La presenza di esperienze turistiche costituite da una gamma variegata di elementi diventa attrattiva per il turista internazionale che trova modo di sperimentare più aspetti dell’offerta turistica nazionale senza doverla costruire da sé. Inoltre il Piano di comunicazione integrato, presuppone lo sviluppo di linguaggi comuni e di rappresentazioni coerenti da parte delle realtà imprenditoriali delle tre città, generando un brand unico, riconoscibile e unificante.
Con il progetto ci si attende un incremento del numero di guide turistiche specializzate e una evoluzione del servizio di visita che include nuovi itinerari e modalità di fruizione orientate anche ai prodotti multimediali.

Comunicare il prodotto turistico, la meta UNESCO unitaria nei valori, ma specifica nella fruizione della singola componente, nella sua innovatività rispetto all’attuale rappresentazione delle tre città, amplia l’offerta turistica percepita. Contribuisce perciò ad attrarre flussi turistici aggiuntivi rispetto a quelli che oggi scelgono le tre città del sito. UNESCO rappresenta un elemento di attrattività molto sentito su alcuni mercati esteri. Il pubblico attratto dalle visite ai siti UNESCO è un pubblico sofisticato nella fruizione delle esperienze e slegato dai contesti stagionali tradizionali.
L’itinerario di scoperta delle tre città attraverso la narrazione UNESCO invita alla fruizione slow, con incremento presenze, e intercetta fasce di pubblico libero da attività lavorative.

Bergamo, Peschiera del Garda e Palmanova, grazie a questo progetto, si attiveranno per una promozione congiunta, portando i turisti a scoprire le tre città nel loro complesso. La promozione lavorerà nella direzione di incrementare i flussi turistici verso le singole città e, in ognuna di queste, verso le altre due. Un intervento che incrementerà i flussi nei singoli siti, incrementando anche la permanenza media degli arrivi. L’offerta turistica arricchita e una maggiore promozione del bene storico, porterà anche ad una destagionalizzazione degli arrivi.

INTERVENTI

Video emozionale innovativo
Realizzazione di un video emozionale con tagli di diversa durata, quale strumento di promozione privilegiato che sarà adattato sia per i differenti canali social (You tube, Meta, Tik tok, etc) che per utilizzo in ambienti off line (a titolo esemplificativo led wall/schermi presenti negli aeroporti). Il video sarà doppiato in varie lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco).

Nuova piattaforma web
La piattaforma, tramite applicativo di gestione delle API, garantisce lo scambio bidirezionale delle informazioni con relativo aggiornamento. Quando possibile i dati sono aggiornati in tempo reale altrimenti sarà comunicata la frequenza di aggiornamento.
Si renderà possibile effettuare la connessione bidirezionale a mezzo API mediante:

  • API con link al contenuto: ai fini della fruizione di contenuti digitali condivisi dagli operatori quali immagini, video, articoli verranno esposte API con link per richiamare la risorsa (contenuto) presente all’interno del CMS dell’Operatore e che viene presentata dal TDH;
  • API con contenuto: ai fini della fruizione diretta di contenuti digitali condivisi dagli operatori sopra riportati che vengono trasmessi direttamente all’utente finale dal DMS;
  • API di trasmissione e/o ricezione informazioni: ai fini dell’interscambio di informazioni tra TDH e Operatore.

Si provvederà all’adeguamento delle proprietà ontologiche dei contenuti del sito.

Realizzazione viaggi nel tempo
Realizzazione di percorsi di visita composti da punti dove visionare video sferici a 360° con rievocatori che permettano di compiere “viaggi nel tempo”. In determinati punti delle singole città verranno installati dei marcatori (QR code) che permetteranno ai visitatori di accedere in streaming dal proprio smartphone (senza scaricare alcuna app) a video immersivi che riprodurranno scene di guerra o di vita popolare ai tempi della Serenissima o dei principali periodi storici cittadini. Si prevede, inoltre, la realizzazione di una serie di punti dove interagire con narratori virtuali: inquadrando un QR code i turisti potranno accedere a dei video, plurilingue, durante i quali attori impersoneranno personaggi storici e narreranno vicende, storie e leggende delle località interessate, guidando il visitatore alla scoperta del sito transnazionale.

Realizzazione servizio fotografico
Realizzazione di servizi fotografici nelle tre città nelle quattro stagioni, capaci di promuovere il sito transnazionale utilizzando le immagini realizzate sia sui diversi canali social che sui siti di promozione turistica delle tre città. I servizi prevedono l’utilizzo di diversi modelli di etnie diverse che rappresentino i turisti e le loro emozioni nel visitare di diversi siti attrattori.

Press blog tour
Organizzazione di blog tour e press tour per promuovere la visita delle tre città.

Influencer
Coinvolgimento di influencer (anche molto verticali) per promuovere la visita delle 3 città.

Advertising online
Google tabellare e ricerca, Meta, Tik Tok.

Marketing B2B
Individuare strategie di marketing B2B al fine di implemetare azioni per una community attiva.

Attualizzazione siti di promozione turistica
Nuova ingegnerizzazione, attualizzazione e adeguamento tecnologico dei siti di promozione turistica delle tre città, con particolare riferimento a sezioni dedicate nei tre portali al sito transnazionale e del sito e del sito Venetian Fortress con integrazione e interoperabilità con italia.it.

Riposizionamento infopoint
Riposizionamento e nuovo allestimento dell’info-point con zona dedicata al sito Unesco (Visitor center) con produzione di pannellonistica, video, totem interattivi che illustrino la tre città e l’intero sito transnazionale. I contenuti multimediali sul sito Unesco potranno essere utilizzati anche per implementare Infopoint già esistenti nelle altre città, dedicando una sezione specifica alla presentazione del sito Unesco.

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card