“Per fare una grande birra serve un piccolo birrificio” non è solamente il motto di Birrificio Micro, ma una frase che condensa la consapevolezza del fatto che solamente l’artigianalità del lavoro può portare ad un risultato di ottima qualità. Matteo, Roberto ed Ettore si approcciano alla produzione delle birre con grande scrupolo: la scelta dell’impianto produttivo, la selezione di ogni singola materia prima, il rigore nelle fasi produttive e la continua sperimentazione li porta a proporre delle birre molto originali ed altrettanto godibili.
Il loro prodotto di punta è sicuramente la birra affumicata ‘*smoke on the water*’, su ispirazione di alcuni viaggi nella cittadina tedesca di Bamberga. Infatti, il reparto “ricerca ed innovazione” di Micro Birrificio si concretizza anche in viaggi insieme alle famiglie verso la paesi come il Belgio e la Germania, con una tradizione brassicola millenaria ed esemplare.
L’impianto di *Birrificio Micro* ha un impatto ambientale bassissimo; ad esempio, le trebbie derivanti dalla produzione della birra vengono riutilizzate per la produzione di biogas da un’azienda locale.