Sapevi che una delle arie più famose della lirica, Una furtiva lacrima, è stata composta da Gaetano Donizetti, che a Bergamo vide la luce e che qui è sepolto?
Sali a bordo di un TukTuk che ripercorrerà tutti i luoghi che hanno fatto da sfondo agli esordi del grande Maestro, a partire dal teatro a lui dedicato, in Città Bassa, per poi scoprire la casa dove è nato, in quel Borgo Canale che fu di ispirazione anche ad altri musicisti ed organisti di levatura internazionale.
Percorrendo la suggestiva via Arena, giungeremo al luogo dove il giovane Gaetano prese le prime lezioni di musica, proprio a pochi passi dal palazzo che negli anni a seguire divenne poi il Conservatorio di Bergamo.
Nella visita non potrà mancare una sosta alla splendida Basilica di Santa Maria Maggiore, dove sono ospitati i monumenti funebri di Donizetti e del Maestro di Cappella Simon Mayr, suo primo estimatore.
Naturalmente ammirerai anche gli altri splendidi edifici che costituiscono il centro monumentale di Bergamo, dislocati nell’area tra Piazza Vecchia e Piazza Duomo: la Cappella Colleoni, il Battistero, la Cattedrale di Sant’Alessandro, il Palazzo della Ragione e la fontana Contarini: un concentrato di arte, architettura e storia nello spazio di pochi metri.
Al termine della visita tornerai in Città Bassa percorrendo il Viale delle Mura, da cui si gode una meravigliosa vista sulla pianura, e viale Vittorio Emanuele II, l’antica Via Ferdinandea.