Un nuovo Gruppo di Lettura a cura di ANPI Bergamo e Libreria Palomar, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione. Il primo incontro sarà con “Ultimo viene il corvo” di Italo Calvino.
Ultimo viene il corvo è una raccolta di racconti di Italo Calvino pubblicata la prima volta nel 1949. La raccolta prende il titolo da un racconto uscito per la prima volta sul quotidiano L’Unità il 5 gennaio 1947.
Suggestivo e amaro, il racconto che dà nome all’intera raccolta si pone come una riflessione sulla problematicità della morale umana e sul problema del discernimento del bene dal male. Il ragazzo infatti non si unisce al gruppo partigiano per salde convinzioni ideologiche o per desiderio di libertà dall’invasore; semplicemente, amando sparare, desidera l’arma che i partigiani gli hanno prestato lungo il fiume. Estranea alle dinamiche della guerra è anche l’uccisione finale del soldato nazifascista: il giovane lo insegue come inseguirebbe una qualsiasi altra preda, e lo uccide con una fredda strategia, che prevede il sacrificio degli altri animali di passaggio. Ultimo viene il corvo è caratterizzato da uno stile netto e rapido, fatto di dialoghi e frasi semplici; il ritmo, inizialmente lento, accelera nei frangenti dello scontro e dell’inseguimento, mentre la sequenza finale viene narrata dal punto di vista del soldato, di cui si seguono ossessivamente i pensieri, oscillanti tra l’attesa della morte e la speranza di salvarsi all’ultimo minuto.
Bisognerebbe raccontare tutta la storia. Leggere insieme le Resistenze
S’intitola così la nuova iniziativa dell’ANPI di Bergamo dedicata alla scoperta, o riscoperta, dei grandi libri che raccontano la Resistenza italiana e altre resistenze, pensata in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Si tratta di un nuovo Gruppo di Lettura, a partecipazione libera, con sei appuntamenti per sei venerdì una volta al mese, presso la Libreria Palomar di Bergamo.
Info
È richiesta l’iscrizione, ai recapiti indicati.
Per maggiori informazioni, visita il sito cliccando qui.