Bergamo si trova nel cuore del Nord Italia, al centro della regione Lombardia.
La sua posizione è ideale per visitare tutta l’Italia settentrionale, si trova a soli 40 km da Milano e da Brescia e a sole due ore da Venezia e Torino. In breve tempo si può raggiungere il lago di Como e il lago di Garda e tutte le maggiori attrazioni turistiche della zona.
L’Aeroporto internazionale Milano Bergamo, a soli 5 chilometri dalla città, è un aeroporto internazionale con oltre 130 destinazioni collegate.
Dall’aeroporto parte un bus navetta per il centro cittadino ogni 20 minuti. Si tratta dell’autobus ATB linea 1, attivo tutti i giorni dalle 4:50 all’1:30 circa di notte (dalle 6:30 nei festivi). La pensilina da cui parte è la n. 1, posta nel piazzale Arrivi dell’aeroporto.
Da Bergamo centro è possibile raggiungere l’aeroporto con la linea ATB 1 Aeroporto, attiva sempre ogni 20 minuti a partire dalle 4:30 (fermata della Stazione) fino all’1 di notte circa.
Info ATB Point: 035 236026 – atbpoint@atb.bergamo.it – sito ATB
Posizione della pensilina 1 in aeroporto:
Bergamo è collegata direttamente con Milano, Lecco e Brescia. La durata del viaggio da Milano e Brescia è di circa 50 minuti, circa 40 invece da Lecco. La Stazione FS della città si trova in piazzale Guglielmo Marconi in pieno centro.
Dalla stazione ferroviaria parte ogni dieci minuti un autobus ATB (Linea 1a) che conduce alla stazione inferiore della funicolare, per mezzo della quale si raggiunge Bergamo Alta.
Da Milano Lampugnano, San Donato e Milano Piazzale ai Laghi è possibile raggiungere la Stazione Autolinee di Bergamo con Bus Flixbus, Itabus e Nord Est Trasporti (linea Z301).
Trasporti nella Provincia di Bergamo: http://bergamotrasporti.it
Trasporti nella Regione Lombardia: www.muoversi.regione.lombardia.it
Per i bus turistici che accompagnano gruppi in visita alla città, è disponibile un parcheggio gratuito in via Spino – Area mercatale, aperto tutti i giorni eccetto quelli di svolgimento del mercato rionale.
Bergamo è raggiungibile attraverso l’Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo).
Il centro di Bergamo presenta diverse zone a traffico limitato, alcune sempre attive e inaccessibili, altre attive in determinati orari.
Per conoscerne tracciato e varchi, consulta le seguenti pagine: