Il progetto della Coop. Sociale Calimero si svolge contemporaneamente all’interno della casa Circondariale di Bergamo e sul territorio della Valle Seriana. L’obiettivo è quello di rispondere al bisogno di lavoro qualificante dei detenuti della Casa Circondariale cittadina, per offrire alle persone ristrette nella libertà un lavoro che, una volta scontata la pena, sia spendibile in termini di occupazione nel mercato del lavoro normale.
Così è stata avviata l’attività del Forno Interno, nel cui laboratorio è stata inventata una linea di prodotti da forno chiamata Dolci sogni liberi. Tra questi spiccano i biscotti di pasta frolla fatti con zucchero di canna, farine e cioccolato dei mercati equosolidali, i biscotti fatti con il miele del Messico e quelli con le noci e le nocciole del Madagascar.
Viene prodotto anche il Panettone a Natale e la Colomba a Pasqua sempre con materie prime equosolidali.
Inoltre viene sformato pane di produzione propria con farine variegate, distribuito anche alla mensa dell’Albergo popolare, in alcune Case di riposo e in diversi istituti scolastici.
Nel 2018 è stato inaugurato il negozio esterno, DOLCI SOGNI, con sede a Nembro, che offre prodotti di Panetteria, Pasticceria e Bar, in cui i detenuti, e i soggetti che si sono distinti nei percorsi formativi interni ed esterni possono lavorare fino al raggiungimento di una propria autonomia umana e professionale.
La Società Cooperativa Sociale Dolci Sogni Liberi è una realtà del territorio che collabora con il carcere di Bergamo per favorire il reinserimento sociale dei detenuti.
Ma non solo! Il bar, panificio e pasticceria, non è solo un luogo di incontro: è un crocevia di storie, sapori ed opportunità.