E’ il vino bergamasco per eccellenza, prodotto nelle terre della Valcalepio.
Nella fascia collinare pedemontana, compresa tra il fiume Adda a ovest e il lago d’Iseo a est, si estendono i vitigni del Valcalepio coltivati su una superficie di circa 900 ettari: un’enorme distesa verde disegnata da filari regolari.
Il Valcalepio DOC Rosso è prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Merlot; si tratta del cosiddetto “taglio bordolese”. Viene affinato in botti grandi di rovere per almeno sei mesi e per altri tre mesi in bottiglia.
Ottimo se abbinato ai piatti tipici della cucina bergamasca, primi, polente, carni, salumi e formaggi.
Il Valcalepio DOC Rosso Riserva è l’evoluzione del Valcalepio Rosso e viene realizzato in annate che hanno dato un prodotto che ben si presta all’invecchiamento con maturazione in botti di rovere, protratto per tre anni, cui segue un altro anno di affinamento in bottiglia.
Corposo ma allo stesso tempo equilibrato, si accompagna a formaggi stagionati, piatti di carne, arrosti e cacciagione.