I magnifici 4

Viaggio tra i Borghi più belli d’Italia

 

Ben 4 dei borghi più belli d'Italia si trovano a Bergamo.
Camerata Cornello in Val Brembana, Gromo e Clusone in Val Seriana e Lovere, affacciato sul Lago d'Iseo possiedono il marchio prestigioso di Borghi più belli d'Italia che individua luoghi dallo spiccato pregio storico e artistico.

Lovere

Adagiato tra lago e montagna, Lovere cattura lo sguardo coi suoi eleganti edifici riflessi nelle placide acque del lago. Ad attenderti il raffinato collezionismo d’arte dell’Accademia Tadini. Lo scenario è movimentato dal vivace porto turistico con la bella passeggiata lungolago.

Camerata Cornello

Anche detto Cornello dei Tasso, è un borgo rurale dove il tempo non scorre. Un gioiello architettonico, raggiungibile solo a piedi, patria della famiglia Tasso, progenitrice del primo servizio postale che pose Cornello al centro dell’Europa.

Gromo

Incisa nella pietra e nei metalli, la storia di questo incantevole borgo si racconta nei singolari tetti in lastre di ardesia e nella lavorazione del ferro e delle armi bianche che nel Medioevo gli valse la fama di ‘piccola Toledo’

Clusone

Adagiata su un altipiano, esprime il suo fascino nei dettagli: un sorprendente ciclo di affreschi conosciuto come Danza Macabra che dal 1485 orna l’Oratorio dei Disciplini, il complesso Orologio Planetario di Pietro Fanzago che dal 1583 ritma la vita del borgo ed è simbolo della bellezza discreta e immutabile di questa cittadina.

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VisitBergamo Gift Card