Giornata dedicata alla scoperta della Valle Brembana: San Pellegrino con il suo suggestivo Casinò, Camerata Cornello, patria del servizio postale e San Giovanni Bianco con Oneta, per la visita del Museo di Arlecchino!
In mattinata visita guidata del Casinò di San Pellegrino. Costruito in soli venti mesi è considerato una delle maggiori espressioni dello stile liberty in architettura, conosciuto in tutta Europa.
Dopo la visita ti attenderà una dolce pausa presso una pasticceria storica. Visita al laboratorio con un piccolo omaggio.
Pranzo libero.
Trasferimento in autonomia a Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia. Tra le sue viuzze medievali, troverete il Museo dei Tasso e della Storia Postale, dove è custodito un Penny Black, uno dei primi francobolli emessi al mondo. Visita guidata al Museo ed al borgo.
Nel pomeriggio visita guidata al Museo Casa di Arlecchino a Oneta. La commedia dell’arte trova casa in Val Brembana, dove nasce Arlecchino. La maschera dal vestito a rombi colorati è originaria di Oneta, un borgo immerso nei boschi secolari.